UNA STORIA CHE DURA DA OLTRE 40 ANNI: Passato, Presente e… Futuro.
“Chi trova un amico, trova un tesoro”. Chi non conosce il valore che rappresenta questa frase?
Noi di D.S.C.digital system computers (DSC), ne abbiamo fatto il nostro motto ed anche il nostro business.
DSC Srl è nata nel lontano 1981 da due amici che hanno condiviso le loro passioni nel campo dell’informatica: l’ing. Franco Cordano attuale legale rappresentante di D.S.C. digital system computers Srl e l’ing. Giulio Bernabei che era unico titolare anche della Data Service Center di Bologna e collaborava già da tempo con la casa editrice cattolica “Dehoniana”.
Cammin facendo, la famiglia si è allargata e, superati i 40 anni di attività, siamo fieri di riproporci in questo stile: crediamo da sempre nel valore dell’amicizia non solo perché un bene prezioso e raro, ma lo è a tal punto da essere paragonabile alla scoperta di un grande tesoro.
Non potevamo quindi dare nome migliore al nostro software gestionale AMICO, che dalla remota versione a carattere, via via si è evoluto con la tecnologia, trasformandosi nell’attuale AmicoWin.
AmicoWin rappresenta altresì tutto il sapere in termini di conoscenze e competenze che abbiamo acquisito grazie alle innumerevoli aziende nostre Clienti: Piccole e Medie Imprese (PMI) nei vari settori – commerciale, produttivo e di servizi. Ogni organizzazione è diversa anche nell’ambito di stessi settori di appartenenza; quindi AmicoWin lo abbiamo da sempre progettato affinchè potesse essere ‘cucito addosso’ per adeguarsi alle diverse realtà, da quelle più semplici a quelle più complesse.
Il nostro punto di forza è la molteplicità di richieste che possiamo soddisfare. Ci consideriamo partner a fianco dei nostri clienti dove, l’ascolto proattivo è determinante per tracciare l’analisi delle reali esigenze e sviluppare insieme al cliente soluzioni vincenti.
Amicowin per il mercato editoriale
E’ attraverso i “Dehoniani” che siamo entrati fin dal 1983 in contatto con uno dei principali distributori librari cattolici MESCAT di Milano di cui ci onoriamo essere ancora il partner informatico sia a livello software che Hardware. Da lì è nata la nostra esperienza che abbiamo poi esteso negli anni a tutto il settore dell’editoria. Una nicchia quella degli editori e distributori librari alla quale abbiamo risposto adeguatamente alle specifiche esigenze di ogni casa editrice, grande o piccola e dei distributori nazionali. Tra i nomi di rilievo spiccano San Paolo Editore, Unicopli, Ancora, Claudiana, A.L.I., Elledici, Minerva, Consorzio Distributori Associati e tanti altri.
La squadra DSC
Ci definiamo una piccola realtà con un grande potenziale. La nostra squadra di professionisti conta oltre 50 persone tra dipendenti (80%) e liberi professionisti. In cordata con importanti aziende, ci ha permesso di entrare a gran titolo anche nel mercato della PA nel quale DSC ha consolidato una significativa esperienza nella erogazione di servizi IT presso Enti Pubblici (Comuni, Provincie, istituti Scolastici) e nella Sanità (ASST e ATS, Medici di Base e Aziende Accreditate).
DSC protagonista di importanti progetti
Dal 2000 DSC entra nel mercato dell’Outsourcing offrendo servizi altamente specializzati dei propri tecnici, presso le aziende clienti dell’Altomilanese e progressivamente estendendosi nel territorio lombardo.
Nel 2003 DSC diventa fornitore di Regione Lombardia nell’ambito del progetto CRS-SISS, dove fornisce servizi di IT outsourcing a più di 1.500 medici di Milano Nord-Ovest (compresa la provincia Monza-Brianza), Varese, Lecco e Como, oltre al servizio di Service Desk.
Nel 2012 DSC è parte del raggruppamento d’impresa (RTI) aggiudicatario del Bando SR Fleet di Regione Lombardia per la gestione in fleet management di oltre 24.000 PdL nelle Aziende Sanitarie di Milano, Melegnano e ASST di Lodi, offrendo inoltre un servizio di Service Desk con proprio personale dedicato presso le strutture.
Nel 2019 DSC si specializza nella erogazione di servizi di security sia nella PA che nelle aziende private.
Con l’aggiudicazione del nuovo bando del novembre 2020, DSC rinnova l’impegno per la gestione in fleet management di circa 20.000 PdL presso le ASST Sette Laghi Varese, Valle Olona Busto Arsizio, Lariana Como, Lecco, San Gerardo Monza, Valtellina Sondrio, Brianza Vimercate, Valcamonica Esine (BS) e le ATS Insubria Varese e Como, Brianza Monza, Lecco e Montagna Sondrio.
2022: tra i progetti in cantiere, DSC sta approcciandosi alle soluzioni di intelligenza artificiale (AI) nella cybersecurity.
Come vediamo il futuro?
Per il futuro contiamo soprattutto di lasciare alle future generazioni l’imprinting di valori che ci caratterizza da sempre: etica, professionalità, impegno e creatività, l’entusiasmo di trovare nuove soluzioni informatiche che possano far crescere e migliorare non solo l’economia delle aziende, ma l’ecosistema alla quale siamo tutti interconnessi a livello globale.
Franco Ing. Cordano
SEO
D.S.C. Digital System Computers Srl
Via XX Settembre, 30 c/o Tecnocity Altomilanese 20025 Legnano (MI)
Partita Iva/C.Fisc.: 06159180154
REA: MI 1073508
Domicilio digitale/PEC: dsconline@pec.it
PEC commerciale: commerciale@pec.dscsrl.eu
Tel: +39 0331 520901