Che cos’è la Unified Communications & Collaboration?
La Unified Communications & Collaboration (UCC)
rappresenta l’insieme di tutte le possibili forme di tecnologie legate alla comunicazione che possono essere implementate in una rete aziendale. Le funzioni più importanti legate al sistema UCC sono quelle della telefonia tradizionale oppure IP, i sistemi di messaggistica (chat, messaggi vocali, sms, email), conferenza audio e video, piattaforme di file sharing e tutto ciò che riguarda l’estensione al mobile.
La UCC è infatti il primo passo per un’azienda verso l’innovazione e la trasformazione digitale, ormai imprescindibile per essere competitivi sul mercato. L’UCC è infatti un’architettura complessa che attraverso un’unica interfaccia, permette di gestire tutto il flusso di informazioni dentro e fuori l’azienda.
I benefici derivanti dai sistemi di UCC risiedono nella possibilità di connettere fra loro più persone in tempo reale, indipendentemente dallo strumento che usano per comunicare e dalla rete a cui sono in quel momento collegate. Si possono collegare postazioni da ufficio, sale di videoconferenza, telefoni IP, tablet e smartphone.
Le possibilità di comunicazione e passaggio di informazioni sono molte, come ad esempio veicolare un messaggio vocale come file audio allegato a una e-mail oppure attivare una chiamata su rete telefonica da un client web.
L’abitudine ad accedere e consultare le informazioni sia da dispositivi fissi sia mobili sta portando ormai un grande cambiamento nel modo di lavorare delle persone e le soluzioni di UCC stanno senza dubbio accelerando il processo di trasformazione. I benefici sono senza dubbio misurabili sia a livello di risparmio di costi nella comunicazione e spese di trasferta del personale sia nel miglioramento della qualità del lavoro.
I servizi di UCC offerti da DSC sono in cloud e l’azienda che decide di attivare questi servizi non deve investire in infrastrutture, ma solo in eventuali dispositivi client e affidarsi all’esperienza e competenza di DSC e dei suoi partner.
Il software Amico Win di DSC è già progettato per le Unified Communications.
La sua integrazione con i prodotti Nethesis consente funzionalità avanzate come automatismi nel re-indirizzamento delle chiamate in entrata e click-to-call direttamente dal sistema ERP.
Per maggiori informazioni: http://www.dscsrl.it/prodotti-open-source/