La Digital transformation per le piccole e medie imprese
Una ricerca realizzata da TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione di Talent Garden, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, con il supporto dei ricercatori del Master in Digital Transformation per il Made in Italy, rivela che le piccole e medie imprese italiane credono nel processo della digital tranformation, che reputano fondamentale per la loro crescita.
Su un campione di 550 aziende è emerso che nei prossimi tre anni le PMI inizieranno ad utilizzare i big data (39%), si faranno contaminare dalle startup (39%) e potenzieranno le vendite online (37%).
Inoltre, le PMI italiane pensano che la digital tranformation sia la strada giusta per ridurre i costi aziendali (78%) ed aumentare la produttività (74%) attraverso i servizi in cloud e l’automazione. Tra i maggiori vantaggi indicati dalle imprese intervistate in relazione alla Digital Transformation si annoverano il miglioramento della relazione con i clienti (80%) e dell’organizzazione interna (74%).
Un processo dunque già iniziato quello della digital transformation nelle PMI, che per essere efficace ha bisogno di figure professionali preparate e aziende partner competenti, in grado di offrire progetti e soluzioni innovative, capaci di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più veloce e demanding.