Alternanza Scuola Lavoro: DSC incontra gli informatici dell’ISIS Facchinetti

DSC FacchinettiIeri 19 Maggio abbiamo incontrato in azienda un gruppo di studenti del quinto anno di informatica dell’ISIS Facchinetti di Castellanza, guidati dal prof. Paolo Macchi.

Obbiettivo dell’incontro, che si inserisce nel percorso Alternanza Scuola Lavoro, era quello di far conoscere la nostra esperienza nel settore e soprattutto mostrare il nostro nuovo Data Center sia come funzionalità sia come “caso di studio” per tutta la parte progettuale e realizzativa.

Ne è scaturito un momento formativo molto interessante, che ha lasciato soddisfatti sia noi che gli studenti. Pensiamo sia una esperienza sicuramente da ripetere ed estendere, riteniamo infatti che il confronto azienda-scuola debba essere parte integrante della formazione scolastica.

Roberto Albè


Nel seguito riportiamo le osservazioni inviate dal prof. Macchi, che oltre ai ringraziamenti, riassume brevemente l’incontro:

“L’incontro si svolto in un clima produttivo di ospitalità e cordialità. La prima parte della mattinata è stata dedicata a una “tavola rotonda” in cui si sono alternati il responsabile del centro, Roberto Albè, e il dott. Marco Mezzaro e Luca Garavaglia, sistemisti responsabili della parte tecnica.

In particolare il sig. Albè, dopo la presentazione aziendale, ha toccato il tema cardine dell’incontro: la gestione del Data Center aziendale, le sue caratteristiche e le opportunità che offre ai clienti.

Marco Mezzaro ha poi tenuto una lezione sulle opportunità offerte dai Servizi Cloud e si è soffermato a discutere con gli studenti, dei dettagli tecnici relativi alla virtualizzazione delle risorse e al loro sfruttamento in termini di efficienza e risparmio.

Il dibattito ha toccato numerosi punti, tra cui, la fornitura dei servizi, le infrastrutture e la disponibilità di banda, il risparmio energetico.

La seconda parte si è svolta direttamente all’interno del Data Center dove gli studenti hanno potuto, letteralmente, toccare con mano gli apparati di elaborazione e di networking e rendersi conto dei problemi concreti legati alla sicurezza.

Interessante è anche stata la dimostrazione “live” dell’accensione del gruppo elettrogeno che garantisce la continuità elettrica del servizio all’intero Data Center.”

In serata l’articolo è stato pubblicato anche da Legnanonews

https://www.legnanonews.com/news/8/59101/dsc_incontra_gli_informatici_dell_isis_facchinetti